Approfondimenti utili per capire meglio

L4k3: bracciali in corda nautica

I bracciali in corda nautica L4K3 sono disponibili in vari colori e design e declinati sia in collezioni da donna che da uomo. I vari modelli si distinguono per i diversi dettagli, sempre alla moda e di grande impatto estetico, comunque sono realizzati sempre nello stesso materiale. Il risultato è un accessorio fashion contemporaneo e originale. La parola L4k3 si legge lake e sta a indicare il fatto che questi bracciali sono stati inventati nel 2011 nell’area del Lago d’Iseo. L’idea alla base di questo sviluppo imprenditoriale è stata quella di recuperare uno stock di corda nautica lavorata a mano lasciata in magazzino sotto forma di reti da pesca. Quel materiale considerato ormai obsoleto e sostituito da altri materiali più innovativi dal punto di vista tecnologico ha avuto una nuova vita in un settore completamente diverso da quello per il quale era stato pensato all’inizio. I bracciali in corda nautica L4k3 sono una creazione di tre giovani imprenditori della zona, cioè Andrea Benaglio di Lovere e Massimiliano Carta e Francesco Baiguini, entrambi provenienti da Costa Volpino. Al tempo stesso, per garantire il pregio e la bellezza di questi accessori, si è deciso di far lavorare la corda nautica soltanto a mastri artigiani specializzati in questo settore. Invece il design e l’aspetto progettuale sono stati affidati a stilisti e designer per assicurare l’impatto estetico e la contemporaneità degli oggetti.

Le caratteristiche di questi braccialetti in corda nautica
La prima collezione di bracciali L4k3 è stata creata utilizzando la corda nautica del Sebino, così da valorizzare il territorio ed effettuare un’efficace strategia di recupero dei materiali tradizionali locali. La stessa filosofia è stata adottata successivamente per la produzione di altre tipologie di accessori fashion, come borse, calze, scarpe e recentemente anche piumini estivi. Il successo di questi braccialetti in corda nautica è stato inaspettato anche per gli stessi imprenditori che hanno deciso di sviluppare questo business. La messa in vendita dei primi prototipi online ha portato a centinaia di ordini da parte degli utenti. Con gli anni, poi, il volume delle richieste è aumentato continuamente, tuttavia la filosofia di base è rimasta sempre la stessa. La corda nautica utilizzata come materia prima viene ancora intrecciata artigianalmente in una ventina di laboratori radicati sul territorio del Lago d’Iseo. Il successo di L4k3 è dovuto al fatto che si uniscono in maniera armonica vari fattori molto diversi tra loro. Innanzitutto viene impiegato un materiale che non era mai stato usato prima nel campo di gioielli e accessori; inoltre quest’ultimo affonda le proprie radici nella tradizione e nel territorio di riferimento. In secondo luogo si tratta di un materiale lavorato rigorosamente a mano e che è quasi scomparso a causa delle trasformazioni tecnologiche che hanno portato alla diffusione di materiali a basso costo. Il successo, quindi, è legato sia all’idea e alla filosofia aziendale che al design e all’estetica dei bracciali.

Il design e la vendita
Oggi i braccialetti in corda nautica, come tutti i prodotti L4k3, vengono venduti sul sito e-commerce del brand all’indirizzo www.l4k3.it. Inoltre questi prodotti sono presenti anche nei negozi tradizionali, non soltanto sul mercato online. Infatti si contano 6 store monomarca a Darfo (sede dell’azienda), Clusone, Sesto Calende, Gakkerate, Varese e Alassio. Inoltre i bracciali in corda nautica L4k3 sono acquistabili in ben 360 punti vendita distribuiti in tutta Italia. All’estero i centri di distribuzione si trivano a Barcellona, Bahamas, Dubai, Madrid, Beirut e Montréal. A Milano è presente lo showroom aziendale, così da fornire ai buyer di tutto il mondo un valido punto di appoggio. Il designer dei braccialetti in corda nautica si caratterizza per una grande attenzione alla contemporaneità, alle ultime tendenze e alla creatività. Ad esempio la collezione primavera-estate 2016 è stata realizzata coinvolgendo gli under 5 anni che abitano nei Comuni del Lago d’Iseo ai quali è stato chiesto attraverso un concorso di interpretare il territorio e lo specchio d’acqua seguendo la propria fantasia. Successivamente i designer hanno selezionato i disegni e riportato sulla corda nautica le marcature e le sfumature dovute ai diversi gradi di pressione del pennarello sul foglio. Il risultato è stato caratterizzato, quindi, da colori energici legati al territorio e alle differenti tonalità dell’acqua del lago e alla creatività che solo i bambini riescono ad avere.