Approfondimenti utili per capire meglio

Gli auricolari bluetooth fanno male?

auricolari bluetooth

Gli auricolari bluetooth sono sicuramente uno dei prodotti più venduti del momento in quanto vengono utilizzati da categorie di consumatori differenti. Tuttavia, sempre più spesso viene chiesto a Google se il bluetooth fa male. Questa preoccupazione è lecita dal momento che gli utilizzatori di questi prodotti sono milioni in Italia e quindi fare tali ricerche è giustificato. Tuttavia è importante dire subito che non vi è alcun legame tra il bluetooth degli auricolari e qualsiasi tipo di disturbo o malattia. Cerchiamo quindi di giustificare questa affermazione con qualche informazione valida.

Non esiste un solo tipo di Bluetooth

Partiamo dal presupposto che esistono 3 distinde tipologie di Bluetooth in circolazione, che vengono chiamate più precisamente classi: esiste la classe 1, 2 e 3. Queste classi stanno ad indicare il grado di diffusione (e quindi la potenda) del segnale, la prima classe è tipica degli apparecchi che necessitano di percorrere distanze maggiori, mentre la classe 2 e 3 è tipida degli apparecchi che appartengono alla nostra vita quotidiana come appunto auricolari bluetooth e smartphone.

Ovviamente, come per tutte le cose, esistono leggi ben precise con valori limite da rispettare. E’ importante specificare quindi che le classi 2 e 3 non sorpassano, anzi ci stanno molto lontane, mai i valori limite di tolleranza per l’uomo. Ciò sta a significare che secondo gli esperti del settore le tecnologie bluetooth di classe 2 e 3 sono totalmente innocue per l’uomo. Per quanto riguarda la classe 1 invece, il segnale bletooth è intenso in maniera simile a quello delle radiazioni che emette il telefono cellulare quando è in chiamata e, come ben sappiamo, alla lunga può portare a più o meno gravi conseguenze.

Tutto ciò è tutto facilmente intuibile anche dai modelli venduti sul mercato. Come illustra Guideagliacquisti.it, i modelli migliori di auricolari bluetooth offrono autonomie anche di 10 o più ore consecutive. Come è pensabile che vengano venduti articoli simili se alla lunga portano gravi problemi alla salute? Al contrario, lo stesso discorso non può essere fatto con gli smartphone, dal momento che ci si aspetta che un utilizzatore medio non stia 5-6 ore attaccato al telefono in chiamata, è un atteggiamento assolutamente da evitare.

Conclusione

Dopo questa breve spiegazione, è bene quindi sottolineare che gli auricolari bluetooth non fanno male alla salute in nessun modo. Ovviamente, lo stesso discorso può essere esteso anche a tutti gli altri apparecchi bluetooth che appartengono alla sfera quotidiana, come telecomandi, cuffie, smartphone, televisori, notebook e molto altro.